Capitolo 2009

X° CAPITOLO SOLENNE

8.11.2009

“Il trionfo del cappone”.

Giornata da tregenda iniziata e proseguita sotto una copiosa nevicata di neve marcia che non ha impedito a 125 ardimentosi, mossi da motivazioni dalle interiora, di presenziare e di potersi poi dipartire con le strade quasi pulite per la pioggia pomeridiana.

“A tutta tuma” era il titolo che avevamo scelto per la colazione gustata nella rimessa della Formaggeria Manassero, dove robiole di tutti i tipi hanno deliziato gli intervenuti ed il sindaco di Morozzo, il paese ospitante, intervenuto a darci il saluto del paese.

Mentre i più sono rimasti al coperto nella palestra delle scuole a vedere un filmato sul cappone, alcuni coraggiosi si sono spinti fino alla non lontana Chiesa-Santuario del Bricchetto per ammirarne gli affreschi tardo-medievali, per poi ricongiungersi agli altri per la chiamata delle confraternite e la foto di gruppo.

Uno spostamento di pochi metri, alla Società Operaia, ci ha quindi permesso di deliziarci a volontà della carne del famoso volatile cucinata in modi diversi. Ai soliti cugini francesi delle due confraternite nostre gemellate si sono aggiunti per la prima volta gli amici della dei Castanaires di Collobrieres, cittadina a sua volta gemellata, grazie ai nostri uffici, con Frabosa Sottana per via del fatto che sono entrambe sedi di affermate sagre della castagna.

Scroll to top