58 ricette a base di erbe

Meglio essere subito chiari: non cercate qui ricette di tisane ed affini non le troverete!
Noi ci rivolgiamo a persone sane e mosse da un sano appetito.
Malati ed ipocondriaci li lasciamo ad altri, dato che non intendiamo”pascolare abusivamente” in campi che dovrebbero essere assolutamente riservati ad esperti che sappiano destreggiarsi tra i principi attivi-e talvolta negativi, specie se assunti in eccesso-contenuti in tante erbe.
Ciò non di meno, anche se non siamo erbivori, non disdegniamo di arricchire di colori e sapori particolari di stagione preparazioni che altrimenti sarebbero monotone o scialbe e, avolte, ci concediamo pure qualche liquorino.
Lungi d anoi infatti rinnegare gli antichi saperi dele nostre nonne che s’ingegnavano di utilizzare al meglio tutto quello che la natura-madre provvida, come si usava dire una volta, ci offre, ricavandone piatti appetitosi e salutari.
Precisiamo poi che il concetto di erbe l’abbiamo un po allargato a tutti quei vegetali ottimi come complemento/integrazione ad altro ma non bastanti da soli per preparare un piatto.
Abbiamo anche cercato di fare tesoro degli insegnamenti del Confratello Silvio Matteo Borsarelli che una sera ci ha sommariamente edotti sulle non poche e non secondarie proprietà che anche usate in cucina le principali erbe continuano ad avere, sopratutto se stufate anzichè cotte altrimenti.
Così, rafforzati nella convinzionw o potremmo dire missione?) di non lasciar disperdere il bagaglio di cultura e tradizioni che una volta era patrimonio comune di tutti, vi proponiamo il presente volumetto.
Il quale, segnaliamo infine, già solo nell’opera di ricerca, affidata come al solito ai bimbi delle elementari di Carassone e Roccaforte Mondovì, ha avuto il merito di avvicinare alla natura molti scolari alcuni dei quali non si sono limitati a procacciarci le ricette, ma si sono interessati anche alle materie prime che ne erano l’oggetto, preoccupandosi di saperle riconoscere e raccogliere a tempo ed ora. E non è poco.

Scroll to top