Capitolo straordinario

CAPITOLO STRAORDINARIO PRIMAVERILE PER IL DECENNALE DI FONDAZIONE

19.4.2009

Una pioggia battente ha condizionato, ma non compromesso il programma che era stato studiato per far vedere, a dieci anni dalla nascita della nostra confraternita, che sia noi che la nostra zona non esistiamo solo d’autunno.

Avevamo pensato ad una sorta di gita di Pasquetta ritardata di una settimana alla scoperta della frazione di Mondovì più lontana dalla città e ci eravamo appoggiati, come base logistica, al Priorato di San Biagio, un antichissimo complesso monastico.

Qui abbiamo accolto gli ospiti con una colazione che presentava anche la novità di tartine di trota salmonata affumicata e di paté dello stesso pesce e assaggi dei formaggi delle due aziende agricole che avremmo poi visitato.

Ci siamo poi spostati di circa 1 km nella vicina  Agritrutta per visitare, accompagnati dal titolare, le vasche di allevamento ed i locali di affumicatura e confezionamento dei filetti ormai apprezzati in tutto il Nord Italia.

A metà della via del ritorno è stata la volta di una sosta alla Agritomeria Sanbiagese per vedere la stalla ed il piccolo caseificio gestiti con ottimo risultati dai tre fratelli Marabotto.

Rientrati al priorato, nel  bel refettorio ricavato nella vecchia stalla, è stata servita la “merenda pasquale” preparata direttamente dall’accademia e servita con  l’ausilio di alcuni giovani dell’Istituto alberghiero di Mondovì.

Infine, per impraticabilità di campo – come dicono i cronisti sportivi -, invece della programmata passeggiata nell’attiguo frutteto dimostrativo del Comizio Agrario di Mondovì (l’unico sopravvissuto in tutta Italia) si è ripiegati nella porta accanto,  per una più comoda proiezione di diapositive dello stesso nella biblioteca della struttura.

Scroll to top