Capitolo 2007

VIII° CAPITOLO SOLENNE

30.9.2007

“XXVI° raduno nazionale della F.I.C.E.”

Data e collocazione insolita, nell’ambito del XXVI° raduno nazionale della F.I.C.E. ( la Federazione Italiana dei Circoli Enogastronomici) da noi organizzato assieme ai Cavalieri della Raschera e del Bruss di Frabosa Soprana ed a quelli di S.Antonio di Roccaforte peregrinando nel Monregalese dal 28 al 30 Settembre , per questo capitolo.

La domenica mattina, dopo l’imprevisto di trovaci chiusa la nuova funicolare che porta alla parte alta e medievale della città, i 162 ospiti sono poi stati accolti con la solita colazione campagnola servita sotto i portici sottani della piazza centrale e poi sono stati accompagnati a visitare il museo della stampa, il più completo d’Italia, e la vicina chiesa della Misericordia coi suoi sotterranei ed i tesori della confraternita.

Nella Sala Ghisleri, magnifica ex cappella annessa al vescovado, è quindi  seguita la parte ufficiale, con saluti ai convenuti da parte dell’autorità locale e dei presidenti nazionale ed Europeo delle confraternite. Nel frattempo la funicolare ha finalmente preso a funzionare e così si è potuto scendere in comitiva, una quarantina per viaggio, a valle e riprendere le macchine per recarsi al ristorante , vicino al casello autostradale, per il pasto conclusivo dove a tutti i commensali è stato donato un bavaglione ricordo della manifestazione, da tutti gradito e solertemente indossato.

 

Da notare che nei cinque pasti consumati nei due giorni e mezzo del raduno non sono mai stati serviti due volte gli stessi piatti o gli stessi vini e che tutti i prodotti erano assolutamente indigeni, con l’unica eccezione del vino Cote de Provence  rosée di Puget -Ville, cittadina gemellata con Roccaforte Mondovì dove buona parte degli abitanti sono discendenti di monregalesi colà emigrati nei primi anni del ‘900 a fare, per lo più, i carbonai.

Scroll to top