Capitolo 2013
XIV CAPITOLO SOLENNE
Domenica 20 Ottobre 2013
LA LANGA MONREGALESE E LA PREGHIERA DIPINTA
In centoventi, in rappresentanza di ventidue sodalizi enogastronomici, hanno partecipato domenica al 14 capitolo solenne dell’Accademia della Castagna Bianca di Mondovì quest’anno dedicato a “la Langa monregalese e la preghiera dipinta”.
La giornata è iniziata a Bastia Mondovì, ospiti della cantina Piovano, per una colazione campagnola seguita poi da una partecipata visita guidata a S.Fiorenzo ( denominata la “Cappella Sistina” del Monregalese) , per proseguire quindi a Cigliè con un pranzo, intimamente e orgogliosamente tipico della tradizione langarola, che è stato particolarmente apprezzato e finire in bellezza con la visita guidata anche alla cappella di S. Dalmazzo della frazione Peironi.
Sia l’aspetto artistico-culturale sia quello gastronomico (con applaudita consegna del nostro gagliardetto alla “cuciniera”) di questa calata nella Langa monregalese hanno raccolto l’unanime gradimento degli ospiti, i più lontani dei quali provenivano da Forni Avoltri (Carnia- Accademia dei Cjarsons) e da Sollies Pont ( Provenza- Confrerie de la figue de Sollies).
Ogni partecipante é stato omaggiato del 12° volume de “I quaderni della Nonna” fresco di stampa e dedicato a “I nostri pesci”, mentre ad ogni confraternita é stata donata una bottiglia realizzata molto alla buona di aceto “casalingo” di mele del frutteto del Comizio Agrario di Mondovì, l’unico sopravvissuto in tutta Italia, dove dei volontari cercano di preservare qualche esemplare di ogni varietà dei cultivar locali. Sono anche stati intronizzati due nuovi accademici: Matteo Beccaria di Mondovì e Maria Elisabetta Trucchia di Milano.