Capitolo 2023

XXI Capitolo Solenne

Sabato e domenica 4 e 5.11.2023

Villanova Mondovì e il distretto monregalese della ceramica

Il programma proposto per la ripresa post-Covid sembra aver riscosso un particolare gradimento tra i numerosi ospiti (eravamo in 102 con 17 francesi di cinque sodalizi della Provenza e un gruppo di ventuno amici milanesi, oltre alle rappresentanze di nove confraternite italiane). Sabato in oltre una trentina abbiamo visitato le grotte dei Dossi e poi, alla Società Operaia di Villanova Mondovì, goduto della degustazione guidata di tre vini della cantina Chiadó accompagnati da una “merenda sinoira” autogestita a base di prodotti locali.

 

Domenica mattina, dopo la rituale colazione campagnola a base di salame, Raschera e paste ‘d meria accompagnate da Dogliani, the, caffè e succo di mele nostrane, in Santa Caterina di Villavecchia un attento uditorio ha potuto apprezzare le coinvolgenti relazioni di Donatella Donà e Cesare Morandini sul sito in cui ci si trovava e sula storia del distretto monregalese della ceramica. 

 

 

 

Dopo è stata la volta di un’intemerata del rettore Viale contro l’eccesso di nuove mode che tendono a far passare nell’oblio usanze e piatti che sono parte integrante del nostro DNA. La presentazione dei sodalizi presenti, un saluto del presidente nazionale della F.I.C.E. Marco Porzio e l’intronizzazione di due nuovi accademici hanno chiuso la parte ufficiale del capitolo con, all’uscita, la distribuzione a tutti gli intervenuti del quaderno di quest’anno dedicato alla “merenda sinoira”.

 

 

Ci si è infine trasferiti in localià Beila, alle porte di Mondovì, dove a cura del C.F.P. (Centro di Formazione Professionale) Cebano-Monregalese si è potuto apprezzare uno squisito pranzo con piatti della nostra tradizione approntati e serviti da allievi delle classi 2a e 2b sotto la guida dei docenti chef Andrea Basso e Paolo Pavarino. In particolare le “bale d’aso” (un insaccato di tre carni) di Monastero Vasco e gli “sciancui au tuchin”(primo piatto di pasta strappata) di Alto hanno suscitato una viva curiosità e richieste di delucidazioni. A fine pranzo, deliziati da una strepitosa crem caramel alla castagna e un inedito semifreddo alla copeta,  il dolce tipico di Mondovi, é stato tributato uno scrosciante  e compiaciuto applauso agli artefici di tante squisitezze. Data la puntualità nella fine del servizio, alle 15,30 un bel gruppo di ospiti ha poi ancora avuto tempo per visitare la apprezzatissima mostra di bastoni da passeggio del nostro confratello Silvio Matteo Borsarelli ospitata nell’antico palazzo di città di Mondovì Piazza.

Dato il particolare apprezzamento riscosso ci corre l’obbligo di ringraziare quanti hanno concorso alla riuscita della manifestazione: per la degustazione e la merenda sinoira del sabato la Società operaia di mutuo soccorso di Villanova che ci ha messo a disposizione la sua sede e Giampiero Vinai e Giancarlo della locale confraternita della  trippa e della rustia per il loro veramente determinante aiuto; per la domenica i due apprezzati e concisi relatori Donatella Donà e Cesare Morandini e poi per il pranzo, che sarà ricordato da molti, la dirigenza del C.F.P., i cuochi/insegnanti Andrea Basso e Paolo Pavarino e tutti i ragazzi che, per cimentarsi con impegno, solerzia e cortesia in cucina e nel servizio in sala, hanno sacrificato una domenica superando i disagi dovuti alla mancanza di trasporti pubblici nei giorni festivi.

 

Scroll to top